A Roma una conversazione con Tony Attwood sullo spettro autistico

Si svolge oggi a Roma  l’incontro formativo Spettro autistico – Conversazione con Tony Attwood, che ha per protagonista lo psicologo clinico inglese Tony Attwood (nella foto), ritenuto uno tra i principali esperti internazionali di disturbi dello spettro autistico, docente universitario in Australia e autore di pubblicazioni dalla grande diffusione, come Guida completa alla sindrome di Asperger. A organizzare l’incontro,  le Associazioni Culturautismo,Gruppo Asperger Lazio e ANGSA Lazio.

Moderato e introdotto dalla psicologa e psicoterapeuta Flavia Carettol’incontro verte su due tematiche. La prima, Abilità cognitive: un modo diverso di pensare e apprendere, sul profilo diverso delle abilità intellettive, dei problemi nelle funzioni esecutive, della flessibilità di pensiero, della capacità di fronteggiare gli errori, della debolezza della coerenza centrale. Un apporfondimento, inoltre, è dedicato alle strategie utili a migliorare la motivazione, le capacità organizzative e il rendimento scolastico».
Secondo focus, le  Problematiche adolescenziali per giovani con autismo di livello 1 (ex sindrome di Asperger), dedicato agli aspetti fisici legati alla pubertà, i cambiamenti nelle amicizie, lo sviluppo sessuale, il cambiamento delle aspettative scolastiche, la gestione delle emozioni.

La notizia completa sul sito superando.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.