Con i figli a casa H24: Webinar gratuito per genitori-giardinieri interessati a coltivare nuove prospettive

Essere genitori è un po’ come essere giardinieri che coltivano giardini seminati anni prima, nei quali crescono piante di ogni tipo.
I figli, secondo Interazioni Umane equipe di supporto alla genitorialità del centro studi e ricerche IESCUM, sono quei giardini. In loro ci sono “alcune piantine belle, forti, profumate, altre sono inutili erbacce fastidiose, o piante che faticano a germogliare. Immagina che aver cura e far crescere sempre più rigoglioso il tuo giardino sia la cosa in assoluto più importante per te. Immagina che questo giardino sia tuo figlio.”
“ Immagina che quel giardino un giorno venga, d’improvviso, chiuso da alti e spessi muri. Le piante, bellissime e difficili da coltivare sono lì come prima, ma…”
“In un momento in cui tanti ci dicono cosa dovremmo fare, quando e come farlo – commenta l’equipe di Interazioni Umane – noi vogliamo piuttosto offrirti un’occasione per iniziare a cambiare prospettiva su come:
• Scegliere consapevolmente che cosa è veramente importante per te coltivare in questo momento nella relazione con tuo figlio• Riconoscere con più precisione i diversi comportamenti di tuo figlio che potrebbero presentarsi in questa situazione (e che hanno bisogno di cure diverse!)• Sperimentare piccole azioni che hanno maggiori possibilità di successo nell’interazione con tuo figlio, lasciando andare azioni inefficaci e controproducenti.• Prenderti cura di te stesso come persona per poterti efficacemente prendere cura degli altri
Come fare per partecipare?
È sufficiente iscriversi compilando la scheda presente qui sotto per ricevere un link che darà direttamente accesso alla stanza virtuale nella quale si svolgerà la meditazione guidata. Per tutti i partecipanti, microfono e videocamera rimarranno disattivati: sarà possibile vedere e ascoltare i conduttori e porre domande in forma scritta.
Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l’installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante “Join” e seguire le indicazioni).
Videoregistrazione
Il webinar verrà videoregistrato: la videoregistrazione sarà resa disponibile a tutti gli iscritti.
Il webinar sarà condotto da psicoterapeuti dell’equipe di supporto alla genitorialità del Centro Interazioni Umane: Anna Bianca Prevedini, Marta Schweiger, Elena Malaspina, Giulia Mazzei.
Il centro studi IESCUM rivolge particolare attenzione  alle applicazioni psicologiche per la soluzione di problemi pratici nonché alla prevenzione e al rimedio del disagio umano in un mondo soggetto a rapidi e continui cambiamenti.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.