
Sarà visitabile dal 2 al 14 aprile, nella suggestiva cornice della Biblioteca Cascina Grande di Rozzano, la mostra EssenzialMENTE. Autismo Immaginato, realizzata dell’associazione culturale L’Ortica in collaborazione con l’Associazione MA.Gi.G Onlus e il supporto del Comune di Rozzano, di Timanifesta.
La mostra è il risultato di “un progetto- come si legge nel sito ad esso dedicato – cultural- sociale “che ha come obiettivo quello di avvicinare i visitatori alla scoperta di percorsi immaginari per conoscere, comprendere o semplicemente ascoltare il silenzio a cui spesso queste persone sono condannate, per rendere visibile ciò che da sempre è costretto all’invisibilità. L’arte interpreta l’autismo attraverso le mille sfumature di cui è capace, lo materializza nella sua essenza più profonda e gli permette di esprimersi attraverso un percorso interattivo dove l’osservatore si trova ad interagire con questo mondo spesso sconosciuto”.
Al progetto partecipano 26 artisti, utilizzando espressioni artistiche diverse: pittura, scultura, fotografia, installazioni, performance visive e sonore.