In&Aut per la sensibilizzazione su autismo e lavoro

Sabato 12 e domenica 13 Maggio 2022, in occasione di In&Aut, il festival svoltosi a Milano alla Fabbrica del Vapore, è intervenuta la Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati sul tema dell’autismo, dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche. In questi tre giorni di spettacoli, dibattiti ed eventi diretti al grande pubblico, hanno partecipato diverse realtà che impiegano in ambito lavorativo ragazzi autistici, tra le quale PizzAut e Il Tortellante. Sono stati presenti anche Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, il prefetto Renato Saccone che hanno assaggiato le specialità preparati dai ragazzi autistici.

Il festival è stato organizzato dalla Fondazione InOltre, dal senatore Eugenio Comincini e dal giornalista Francesco Condoluci, padre di un bambino autistico; lo scopo è incentivare all’assunzione di lavoratori con disabilità intellettive e a sostenere tutte le iniziative che incrocino la domanda e l’offerta del lavoro tra le persone disabili e le aziende che assumono. Secondo Letizia Moratti, è possibile un’alleanza tra istituzioni pubbliche le imprese e le associazioni ed è importante mettere a fuoco le capacità che i ragazzi autistici possono avere per lo svolgimento dell’impiego a cui vengono designati.

Per ultimo, Sala ha dichiarato che molte persone pensano che questi ragazzi non possono trovare uno spazio nel mondo lavorativo e nella socialità. Viene citato un esempio di un ragazzo di PizzAut, dove un ragazzo che abita lontano è riuscito a venire a lavorare con i mezzi pubblici da solo.

Leggi l’articolo de La Stampa.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.