Uscite e spostamenti per persone con grave disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico

Regione Lombardia  ha emanato una precisazione sulla possibilità di uscire per brevi passeggiate per le persone con grave disabilità intellettivadisturbi dello spettro autistico e problematiche psichiatriche e comportamentali ad elevata necessità di supporto.
E’ necessario che  le persone siano accompagnate  come atto di azione di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali.

Cosa portare durante le uscite:

  • autorizzazione certificativa dello specialista di riferimento (area neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità adulta e psichiatria) che ne indichi le modalità e la durata, con l’obiettivo di tutelare al massimo la persona.
  • copia del certificato di invalidità e/o certificazione che attesta la condizione di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/92.
  • modulo di autocertificazione predisposto dal Ministero dell’Interno dichiarando che lo spostamento, da effettuarsi a piedi o con mezzo privato, risponde a motivi di salute.

L’accompagnatore  dovrà adottare tutte le misure di prevenzione: mantenimento della distanza e di protezione individuale.

La persona interessata e l’accompagnatore non devono presentare nessuna sintomatologia febbrile e/o respiratoria, e non devono essere sottoposti a regime di quarantena domiciliare.

Il 31 marzo 2020, il Viminale ha emanato una circolare che estende gli spostamenti nei pressi della propria abitazione a livello nazionale per i bambini, le persone con disabilità e gli anziani.
Per le persone con disabilità viene indicato quanto segue:
“Potranno essere, altresì, consentiti spostamenti nei pressi della propria abitazione giustificati da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l’assistenza, in ragione della riconducibilità dei medesimi spostamenti a motivazioni di necessità o di salute”.

Direttiva Regione Lombardia.pdf

Nuovo_modello_autodichiarazione_26.03.2020_editabile.pdf

Circolare Viminale_precisazioni_spostamenti_31.3.2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.