Dettagli
L’azienda
L’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza è un’azienda speciale della Provincia di Monza e della Brianza che si occupa di promuovere il diritto al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita.
La nascita di Afol MB si inserisce all’interno di un ampio e organico progetto strategico di razionalizzazione dei servizi per la formazione, l’orientamento e il lavoro, avviato e realizzato dalla Provincia di Milano a partire dal mese di marzo 2005, e che ha condotto alla costituzione ufficiale di Afol MB il 18 dicembre 2008.
Afol Monza e Brianza è stata ufficialmente costituita e insediata con delibera del consiglio provinciale di Milano rep. gen. n. 47/2008 atti n. 175721/2008/2.10/2008/10.
Mission
La mission di Afol MB consiste nel fornire al mercato, alle imprese e all’intera struttura sociale del territorio di riferimento le risposte più adeguate e aderenti alle esigenze sempre più pressanti in termini di formazione, orientamento e politiche del lavoro.
Afol MB opera dentro un contesto territoriale ricco e variegato, nel quale intende costruire un rapporto di confronto e collaborazione con aziende, associazioni, cittadini e istituzioni.
Afol MB sollecita e sviluppa “partnership” con tutti gli interlocutori del tessuto economico e sociale della Brianza, al fine di migliorare e potenziare l’offerta dei servizi erogati, mettendo l’utente al centro di un quadro coerente e integrato di risposta dei bisogni, in una logica di collaborazione e sussidiarietà.
Prestazioni fornite: orientamento formazione lavoro
Referente del servizio
Utenti
Fascia d’età degli utenti del servizio
- minori 5-16 anni
- minori 16-18 anni
- adulti 18-30 anni
- adulti 30-45 anni
Profilo degli utenti del servizio
- Basso funzionamento
- Alto funzionamento/Sindrome di Asperger
Offerta
Il servizio offre:
- Accoglienza/informazione e orientamento
- Servizi di aggregazione/socializzazione
- servizi ludico-ricreativi
- tempo libero
- Sport e vacanze
- Interventi a favore delle famiglie
- Parent training
- Formazione
- Informativa generale
Personale e professionisti dedicati al servizio:
- Educatore professionale
Riferimenti a Interventi specifici certificati
CAA
Parent Training
Formazione e supervisione (certificata/informale) del personale
Attività e Contenuti formativi – Corsi svolti nel 2015 e nel 2016 | Ore dedicate per ciascun corso/attività formativa | Docenti/Agenzie formative coinvolte |
Sessualità e autismo | 24 | dr.ssa Simona Ravera |
Comportamenti Problema | 24 | dr.ssa Simona Ravera |
Il servizio aderisce e opera in conformità alle Linee Guida per l’Autismo a cura della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – SINPIA 2015 e alla Linea Guida 21 del Ministero della Salute – ottobre 2011.
Il servizio/organizzazione si è impegnato a fornire alla redazione di Reti Autismo informazioni veritiere, esatte, complete e aggiornate sui servizi e sugli eventi/iniziative che intende promuovere attraverso il sito www.retiautismo.it
Sedi e contatti
Indirizzo:
Via Bramante Da Urbino 9, Monza
Telefono:
039839641
Email:
cpi.monza@afolmb.it