Esperia

Dettagli

Ente Gestore

Cooperativa Sociale Solaris ONLUS

Comune di ubicazione

Verano Brianza

Indirizzo

Via Donatori Di Sangue

Contatti telefonici

366 5708774

Email

cseesperia@coopsolaris.it

ASST di riferimento

ASST Brianza

Natura giuridica

pubblico

Tipo servizio

Abilitativa educativa supporto inclusione

Tipologia di frequenza

diurno

Descrizione del servizio:

Il Centro Socio Educativo Progetto Esperia è attivo dal 1995 con gestione diretta del comune di Verano.

Nel 2008 la gestione educativa del CSE è affidata alla Cooperativa Solaris e si trasferisce al primo piano nella nuova palazzina polifunzionale in via Donatori di Sangue a Verano.

Da gennaio 2010 il servizio è in concessione diretta a Solaris.

Il CSE Progetto Esperia condivide spazi comuni e attività con il Centro Diurno Disabili Orto Magico presente nello stesso stabile al piano inferiore, i due servizi sono integrati.

Accoglie persone disabili con discrete capacità relazionali, comunicative e adattive, non inseribili in strutture per disabili gravi e non avviabili alla formazione e al lavoro.

La struttura ha una disponibilità di cinque posti compresenti.

Il servizio è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00.

Gli orari di frequenza dell’utenza sono differenziati in relazione alle attività frequentate, sulla base dei PROGETTI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI elaborati per ciascun utente consentendo una frequenza individualizzata e programmi personalizzati

Il CSE Progetto Esperia è aperto tutto l’anno per un totale di 47 settimane, secondo un calendario annuale di apertura del servizio.

Il programma di gestione è suddiviso in due periodi: gennaio/giugno e settembre/dicembre; luglio è dedicato alle proposte ricreative.

Il servizio dispone di una équipe di lavoro costituita da figure professionali con competenze specifiche: alla équipe si affiancano altre figure coinvolte nella realizzazione delle attività quali maestri d’arte e volontari.

Per ogni utente è previsto un intervento educativo individuale che si realizza all’interno di ATTIVITÀ EDUCATIVE, DIDATTICHE, RICREATIVE E SOCIALIZZANTI svolte sia presso il Centro che sul territorio.

Ogni programma prevede momenti di lavoro in gruppo oppure individualizzati.

L’attuazione dei progetti è a cura degli educatori in collaborazione con un maestro d’arte

Si possono individuare le seguenti aree d’intervento: AREA DELL’AUTONOMIA SOCIALE E PERSONALE, AREA COGNITIVA, AREA CREATIVO-OCCUPAZIONALE, AREA ESPRESSIVA.

Le famiglie sono coinvolte nel servizio attraverso la partecipazione a colloqui previsti con due appuntamenti annuali e iniziative pubbliche organizzate dal Centro e da Solaris.

L’educatore coordinatore rimane a disposizione della famiglia per ogni informazione.

Il servizio si basa sull’attivazione per gran parte dell’anno (undici mesi) di attività in sede e fuori secondo un programma settimanale.

Alcune attività sono proposte in modo integrato con l’utenza del CDD creando gruppi di lavoro misti tra utenti e operatori

http://www.coopsolaris.it/centro-socio-educativo.php

Modalità di accesso

invio da altro servizio

Giorni e orari di apertura

5

Fascia d’età

età adulta