L’Orto Magico

Dettagli

Ente Gestore

Cooperativa Sociale Solaris ONLUS

Comune di ubicazione

Verano Brianza

Indirizzo

Via Donatori Di Sangue

Contatti telefonici

0362/992683

Email

cddverano@coopsolaris.it

ASST di riferimento

ASST Brianza

Natura giuridica

pubblico

Tipo servizio

Abilitativa educativa supporto inclusione

Tipologia di frequenza

diurno

Descrizione del servizio:

Il Centro Diurno per Disabili “Orto Magico” di Verano è stato aperto da Solaris nel 1992.

Accoglie fino a quindici persone ed è gestito dalla Cooperativa in regime di accreditamento in concessione con il comune capofila di Besana Brianza.

Il CDD per molti anni è stato inserito all’interno della scuola elementare di Verano, dal 2008 si è trasferito nell’attuale sede in via Donatori di Sangue.

La struttura è di recente costruzione e ospita diversi servizi.

Il Centro è collocato al piano terra mentre al piano superiore l’edificio ospita i servizi sociali, l’ambulatorio utilizzato come sala cambi e sala colloqui e per due giorni a settimana anche come punto prelievi da una ditta esterna, il CSE Progetto Esperia e l’ufficio per Progetto Ancora Genitori.

Presso il Centro opera una équipe multidisciplinare composta da educatori, personale di assistenza, medici, psicologi, personale di riabilitazione specializzato in terapie espressive.

Inoltre sono presenti volontari che affiancano il personale nelle attività quotidiane e durante le trasferte organizzate.

Il CDD è uno spazio che offre a persone fragili, disabili gravi e gravissimi un luogo dove trovare e ricreare un ambiente sereno, stimolante, basato su una progettualità studiata sulle singole persone e sui singoli bisogni

Il CDD diventa uno spazio dove poter trovare risposte a bisogni fisici attraverso Attività Riabilitative come Fisioterapia, Musicoterapia, Arteterapia, Attività In Piscina.

Sono inoltre previste attività educative e interventi educativi individualizzati.

Viene garantita l’assistenza alla persona durante l’intera permanenza al Centro da parte di personale specializzato.

Inoltre sono previste attività di socializzazione all’esterno in forma di uscite giornaliere e brevi periodi di vacanza in località climatiche.

Le attività educative sviluppano obiettivi in diverse aree quali autonomia, area integrazione con il territorio, area motoria, area espressivo-relazionale, rapporti con agenzie esterne, specialisti, tirocini socializzanti.

Per ciascun utente viene individuato un educatore di riferimento e predisposto un progetto annuale individualizzato che definisce obiettivi e metodologia d’intervento.

Ogni progetto viene condiviso con i familiari e con i servizi sociali di riferimento, che possono tenere regolari contatti con la responsabile e gli operatori per ogni necessità.

Avviene anche una verifica a fine anno educativo per valutare le varie attività svolte.

Medici specialisti supervisionano mensilmente, o su richiesta, gli aspetti sanitari legati alla tutela della salute degli utenti.

In merito a ciò, annualmente è prevista una visita medica specialistica per ciascun ospite.

Importante è il rapporto con il CSE Progetto Esperia: vengono utilizzati spazi comuni per momenti come il pasto e il dopo pasto, vengono condivise molte attività permettendo l’integrazione dei due Centri che ospitano disabili con caratteristiche molto diverse

http://www.coopsolaris.it/centro-diurno-disabili.php

Modalità di accesso

invio da un altro

Giorni e orari di apertura

5

Fascia d’età

età adulta