Tecnologia e inclusione scolastica: Mosaic – 4 webinar gratuiti

4 appuntamenti tra febbraio e marzo. si inizia giovedì 11.

Ogni anno più di 10.000 bambini con disabilità cognitive entrano nella scuola primaria. È quanto rileva il report Istat L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità che frequentano le scuole, pubblicato il 6 febbraio scorso. Purtroppo, però, non tutti i docenti hanno la giusta formazione per accoglierli e spesso non ci sono reali momenti di reale inclusione scolastica.

In questo scenario, e per supportare il superamento di problematiche legate alla disabilità attraverso innovazione e tecnologia, nasce MOSAIC (mosaic-app.org): uno strumento pensato per l’inclusione scolastica di bambini con disturbo dello spettro autistico, attraverso la formazione dei docenti e l’utilizzo di oggetti interattivi, personalizzabili e programmabili secondo le esigenze del singolo bambino, con cui proporre alla classe o al piccolo gruppo attività inclusive di carattere ludico-didattico.

MOSAIC, dopo una prima sperimentazione in venti scuole lombarde nell’anno scolastico 2019/20 resa possibile grazie al finanziamento del Progetto Crew di Fondazione Cariplo, si ripresenta al pubblico con un ciclo di quattro appuntamenti online di formazione gratuita.

Ogni webinar vedrà la partecipazione di uno degli esperti del team MOSAIC e un’alternanza tra teoria e pratica: verranno offerti spunti per una didattica realmente inclusiva, che potranno esservi utili anche senza la presenza del Kit MOSAIC in classe, e mostrate le potenzialità di MOSAIC.

Ecco il calendario gli appuntamenti, l’orario è dalle ore 18:00 alle ore 19:00

  • Giovedì 11 febbraio: MOSAIC e l’educazione strutturata, con Antonella Dellanoce di Fabula Onlus
  •  Martedì 16 febbraio: Il linguaggio e la comunicazione con MOSAIC, con Maria Federica Montuschidi Parole Tue
  • Giovedì 25 febbraio: MOSAIC e il lavoro di gruppo, con Paola Golzi, insegnante e membro di ANGSA

Lombardia

  •  Martedì 2 marzo: Analisi della sperimentazione MOSAIC, con Paolo Meucci di Fondazione Piatti

I webinar potranno essere seguiti anche in differita. Chi seguirà il corso completo potrà ricevere l’attestato di partecipazione di quattro ore riconosciuto dal MIUR attraverso la piattaforma SOFIA.

MOSAIC è pensato per la scuola primaria, ma può essere utilizzato anche nella scuola dell’infanzia per il carattere ludico e nella scuola secondaria inferiore, dove gli stessi ragazzi possono ideare e programmare attività inclusive per i propri compagni di classe.

Iscrizioni a questo link

Maggiori informazioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.